La protezione delle mucche 
Bhumi ecofarm

L'importanza spirituale delle mucche

 

Tutti sanno che nella tradizione indiana la mucca è considerata un animale sacro e viene quindi rispettata e protetta. Ma cosa significa esattamente "protezione della mucca"? Le Scritture vediche insegnano che tutti gli animali meritano di essere protetti perché sono anime spirituali, proprio come noi. Siamo tutti figli di Krishna, a Lui molto cari. Infatti nei Veda l’uccisione di un animale viene considerata una forma di assassinio, e produce delle reazioni molto negative per tutti coloro che ne sono implicati.

I Veda insegnano che l'essere umano possiede sette madri, tra le quali la mucca e la Terra sono di particolare importanza. Infatti, la mucca è considerata una delle nostre madri perché produce il latte, un alimento miracoloso che dà nutrimento e intelligenza spirituale. Dovremmo rispettare tutte le madri e, proprio come non uccideremmo mai nostra madre, non dovremmo nemmeno uccidere o mangiare le mucche.

Secondo i Veda il toro è invece considerato come un padre, perché aiuta gli uomini a lavorare la terra per produrre cereali, e così facendo dà loro sostegno.

5.000 anni fa Sri Krishna, Dio, la Persona Suprema, apparve sulla terra per esibire i Suoi lila, o divertimenti. Fra questi, c’era il Suo ruolo nell’infanzia come pastorello. Le mucche Gli sono molto care grazie alla loro natura materna e affettuosa, e anche per il loro contributo alla società umana. Per contraccambiare Egli Si mostrava gentile con loro e le proteggeva, perciò anche la società umana dovrebbe seguire il Suo esempio.

 

 

Bhumi Ecofarm

 

Al confine tra Liguria e Piemonte, a 50 km dalla comunità rurale di Tribogna, Bhakta Aldo si prende cura di circa 20 mucche, in un luogo ideale per farle pascolare. Al fine di promuovere la protezione e la cura delle mucche, è nata una collaborazione con la comunità di Sri Prabhupada Dham, e abbiamo dato vita all'Associazione "Bhumi Ecofarm APS"

In armonia con i princìpi vedici, le mucche curate da Aldo vengono trattate con amore. Si nutrono della migliore erba, senza la minima traccia di prodotti artificiali, e non vengono mai mandate al mattatoio, anche quando smettono di produrre latte. I loro vitelli assumono più della metà del latte che producono, e il resto viene utilizzato per la produzione di formaggi, yogurt e burro fresco della migliore qualità. Il latte che producono è "Ahimsa", non è il frutto di violenza come quello che si trova nei supermercati.

Visto che anche i vitelli maschi di Bhumi Ecofarm vengono mantenuti (e non mandati al mattatoio come accade negli allevamenti intensivi), necessitano di spazio e cure, ma la stalla che abbiamo al momento è piuttosto limitata. Infatti, entro l'inizio della stagione invernale 2021-2022 dovremo trovare una nuova stalla che possa permettere di ospitare più mucche. Partecipate anche voi a questo progetto!

Per maggiori informazioni telefonate al 347 0194872, o scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I formaggi prodotti da Bhumi Ecofarm sono disponibili e possiamo spedirli in tutta Italia. Per maggiori informazioni contattate il 388 7259021.

 

Via Spagnola, 1 - 16030 Tribogna
347 0194872 - 388 7259021
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2021 | © ISKCON GENOVA - Congregazione Italiana per la Coscienza di Krishna – Privacy Policy